Arriva Rombodituono

« Older   Newer »
 
  Share  
.
  1.  
    .
    Avatar

    subbuteo amatore

    Group
    Member
    Posts
    7

    Status
    Offline
    Allora, mi dicono che il rituale del club richieda una presentazione dei nuovi soci ed io, ben volentieri, non mi sottraggo alla consuetudine. Mi perdonerete se mi limito ad aspetti calcistici, per il resto avremo magari modo davanti ad un buon bicchiere.
    Anzi tutto, diciamo che sono, anche per ragioni d'età, un nostalgico del calcio che fu.
    Mi affascinano i racconti degli anni ruggenti di un sport allora più autentico e, per certi versi, romantico.
    Uno dei miei libri preferiti in tal senso è "Futbol" di quello straordinario scrittore che è stato l'argentino Osvaldo Soriano. Un affresco meraviglioso del calcio argentino di diversi decenni fa.
    Da ragazzo ero un appassionato di calcio internazionale con una predilezione, figlia del mondiale del '74, per le squadre olandesi, dalla nazionale alle più improbabili tipo il Roda Kerkrade o il VVV Venlo. Come naturale conseguenza mi sarei poi affezionato anche al Barcellona di Cruijff e Neeskens, simpatia che mantengo tuttora per squadra e città.

    Non amo, per naturale conseguenza, il calcio moderno tutto business e TV anche se quando la palla rotola ammetto che l'emozione resta sempre forte.
    A tal proposito, come avrete intuito dal nickname, sono uno dei tanti tifosi del Cagliari nato calcisticamente in un'epoca irripetibile, prigioniero di una leggenda e come tale eternamente condannato all'insoddisfazione e ai paragoni storici improponibili.
    D'altronde, se la prima partita che da bambino ti fanno vedere è quella in cui la tua squadra del cuore in pectore vince 4-0 fuori casa (Torino, 26 aprile 1970) e si cuce sul petto uno scudetto, capite che è poi naturale per una mente fanciullesca, facilmente impressionabile, vagheggiare che quello sia il primo trofeo di un futuro radioso...
    A distanza di oltre cinquant'anni posso dire con certezza che le cose sono andate molto diversamente ma d'altra parte come giustamente sottolinea Nick Hornby in "Febbre al 90'" (bellissimo libro sull'essere tifoso di calcio che consiglio vivamente a chi non l'avesse letto e volesse consolarsi della propria condizione psicopatologica...) tifare per una squadra di calcio non è un divertimento ma una deliberata ricerca della sofferenza. Nessuna persona sana di mente pagherebbe infatti regolarmente, allo stadio o la pay-tv, per vedere spettacoli (...) che producono, salvo rari momenti, incazzature, depressioni e sostanziale condizionamento negativo delle proprie relazioni sociali.

    Per quanto riguarda il subbuteo, che dire? Una passione giovanile, allora da quel che ricordo me la cavavo discretamente, riscoperta di recente, prima in modo molto saltuario, negli ultimi tempi, grazie anche a voi, con maggiore regolarità.
    Certo, come dice l'amico Ben, devo ripulire il mio gioco. I movimenti sono quelli del tempo in cui il tocco non proprio ortodosso era tollerato, non si lucidavano le basi e le regole te le facevi un po' su misura nel tuo giro di amici giocatori. Però piano piano conto di allinearmi, senza snaturare però lo stile di gioco sempre tendente a un subbuteo frizzante fatto di giocate al volo, girelli e via così (nulla di meglio, di un gol figlio di un girello con tiro immediato...).
    Ah una cosa per finire... pur consapevole dell'attuale disparità tecnica, mi è rimasta l'ancestrale tendenza ad odiare le sconfitte. Quindi vi invito a risparmiarvi gli atteggiamenti di ostentato fair play, quasi paternalistico, che ho colto nelle prime partite. Sappiate che ogni benevola concessione da parte vostra sarà, se possibile, regolarmente sfruttata per colpire, disattendendo sistematicamente il precetto biblico del porgi l'altra guancia...J
    Un abbraccio a tutti e grazie dell'accoglienza!
     
    Top
    .
  2.  
    .
    Avatar

    Top Writer of Subbuteo

    Group
    Member
    Posts
    23,142
    Location
    La prima capitale d'Italia

    Status
    Online
    :clap:
     
    Top
    .
  3.  
    .
    Avatar

    subbuteante

    Group
    Sabaudi all time
    Posts
    57
    Location
    Torino

    Status
    Offline
    Benvenuto e forza Casteddu !!
     
    Top
    .
  4.  
    .
    Avatar

    attivista older

    Group
    Administrator
    Posts
    1,265
    Location
    Grugliasco

    Status
    Offline
    Bellissima presentazione Sandro !! :D :clap: :clap: :clap:

    Accolgo il tuo fermo invito ed ai prossimi incroci sul panno cercherò di essere spietato(se ne sarò in grado) ed evitare i paternalismi ;)

    A proposito delle tue passioni, ti porterò a vedere un magnifico Barcellona 1975, in seconda maglia, con Cruijff e Neeskens, dipinto e regalatomi da un carissimo amico del club, Eric, che in questo periodo non riesce a frequentare il club ma che speriamo di rivedere presto. *_* :woot:

    e naturalmente ... Benvenuto ;) :b:
     
    Top
    .
  5.  
    .
    Avatar

    forumista attivo

    Group
    Sabaudi all time
    Posts
    508
    Location
    Rivoli - TO

    Status
    Offline
    Bravissimo, concordo pienamente in tutto
     
    Top
    .
  6.  
    .
    Avatar

    Addì OSC Falco Sabaudo

    Group
    Administrator
    Posts
    9,181
    Location
    Oldsubbuteoland

    Status
    Anonymous
    benvenuto Sandro e complimenti per la presentazione! :)
     
    Top
    .
  7.  
    .
    Avatar

    attivista older

    Group
    Sabaudi all time
    Posts
    1,167

    Status
    Offline
    Bravissimo!!!..e Benvenuto in questa banda di simpatici bambini un pó cresciuti :clap:
     
    Top
    .
  8.  
    .
    Avatar

    Izzy Stradlin

    Group
    Administrator
    Posts
    1,119
    Location
    Torino

    Status
    Anonymous
    CITAZIONE (renatoponzzo @ 21/3/2024, 19:50) 
    :clap:

    Grande Rene’ !
     
    Top
    .
  9.  
    .
    Avatar

    Addì OSC Falco Sabaudo

    Group
    Administrator
    Posts
    9,181
    Location
    Oldsubbuteoland

    Status
    Anonymous
    CITAZIONE (Amico Fritz @ 22/3/2024, 20:28) 
    CITAZIONE (renatoponzzo @ 21/3/2024, 19:50) 
    :clap:

    Grande Rene’ !

    Fingertrip!
     
    Top
    .
  10.  
    .
    Avatar

    DJorgiйo

    Group
    GAIA
    Posts
    2,622
    Location
    torino

    Status
    Anonymous
    Benvenuto Sandro.
    Chi ama il calcio ed ha la mia età non può non amare il Cagliari del 69-70.
    Una delle pagine più belle mai scritte nella storia del calcio.
    Ne ho dipinti tre.
    Uno è in Galleria Richelmy19 in questo stesso forum. Niente di che, ma l'ho fatto con passione e l'ho usato nel mio primo campionato disputato in un altro club torinese.
    Dedicheremo presto un ATP all'indimenticabile Rombodituono, stanne certo.
     
    Top
    .
  11.  
    .
    Avatar

    subbuteante

    Group
    Sabaudi all time
    Posts
    55

    Status
    Offline
    Bravissimo Sandro...avevo visto bene qnd ti aggiravi in corso Dante che nei tuoi brillava la passione per il calcio d'altri tempi... e il subbuteo è solo una conseguenza ...ri-benvenuto tra questa masnada di cialtroni!!
     
    Top
    .
  12.  
    .
    Avatar

    forumista attivo

    Group
    GAIA
    Posts
    661
    Location
    Turin

    Status
    Offline
    Ciao Sandro, ho letto solo adesso la tua bellissima presentazione :clap: :clap:
    Benvenuto tra noi...anche se ho già avuto modo di dirtelo in occasione della nostra prima partita!
    Anche io ho un bellissimo Cagliari 1970, fattomi da un "artista" fiorentino e che ti mostrerò in occasione di un prossimo torneo!
    A presto! ;)
     
    Top
    .
11 replies since 21/3/2024, 19:25   132 views
  Share  
.